SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Dolci”

Il 2° Comprensivo di Priolo (SR), Intitolato Alessandro Manzoni , apprezzato per le sue opere e i suoi romanzi.

Codice Meccanografico: SRIC844007

Cosa fa

Il 2^ Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Priolo Gargallo insiste su un’area industriale caratterizzata da un livello socio-economico mediobasso. La presenza delle industrie petrolchimiche negli anni ’60 e ’70 del ‘900 ha generato un grande sviluppo delle attività produttive ed ha contribuito a incrementare la ricchezza economica di quegli anni.
Negli ultimi trenta anni, tuttavia, il territorio ha risentito di una lenta ma inarrestabile crisi nei settori economici portanti, con particolare attenzione all’area industriale, che si è abbattuta sulle condizioni di vita della popolazione residente. I componenti dei nuclei familiari, presenti nel territorio, sono numerosi e con una consistente presenza di anziani, di famiglie “allargate” e di donne lavoratrici. Limitata è la presenza di studenti con cittadinanza non italiana.
La presenza delle industrie e dell’indotto continuano a essere una fonte economica e produttiva per le famiglie residenti nel territorio. La scuola, nel suo ruolo propositivo sul territorio, collabora in sinergia con gli enti locali per consentire l’utilizzo di tutte le forze professionali, sociali ed economiche possibili e mettere a disposizione di tutta l’utenza i servizi necessari.
La crisi nei settori economici portanti, con particolare attenzione all’area industriale, si è abbattuta sulle condizioni di vita della popolazione
residente elevando l’indice di disoccupazione.

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
PTOF – 2019/2022
II I.C. “A. MANZONI” PRIOLO G.
Il 2° Istituto Comprensivo ‘A.Manzoni’ di Priolo Gargallo è collocato in una zona periferica del comune facilmente accessibile, con bretella
autostradale e raggiungibile dalle principali strade extraurbane. Gli edifici presentano strutture di recente costruzione con ambienti climatizzati. Le dotazioni informatiche della scuola sono state potenziate con recenti investimenti dei Fondi Strutturali 2007/2013. Tra le risorse disponibili la scuola ha usufruito dei finanziamenti MIUR, PON FSE/FESR e contributi dell’ente locale.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Largo delle Scuole, 96010 Priolo Gargallo SR

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

Via Bondifè- 96100 PRIOLO SR

Lunedì; Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

Via di Mauro, 96010 Priolo Gargallo SR

dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Via Salso, 3, 96010 Priolo Gargallo SR

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì.
    Dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Via A. De Gasperi 17 - 96010 PRIOLO GARGALLO (SR)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

Via Reno, 18, 96010 Priolo Gargallo SR

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì.
    Dalle ore 8:00 alle ore 14:00.