Presentazione
Durata
11 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Unione, emozione e occhi pieni di sogni: così si è scritta una pagina indimenticabile nella storia dell’Istituto Comprensivo che comprende i plessi Palatucci, Radino, Bondifé e O. Di Mauro. Per la prima volta, i quattro cuori pulsanti della scuola si sono uniti in un unico battito per celebrare il passaggio simbolico dei piccoli alunni verso la scuola primaria. Un evento che ha commosso tutti — insegnanti, genitori, e soprattutto i bambini, protagonisti di una giornata che porteranno nel cuore per sempre.
L’aria profumava di festa e speranza, ma ciò che rendeva davvero speciale questa cerimonia era l’armonia con cui tutte le sezioni hanno lavorato fianco a fianco, intrecciando idee, emozioni e saperi. Una collaborazione che ha richiesto settimane di preparazione e soprattutto il desiderio sincero di costruire qualcosa insieme, superando le distanze fisiche tra i plessi.
A rendere ancora più simbolico e prezioso questo passaggio, è stato il gesto del dirigente scolastico, che ha voluto personalmente chiamare ogni bambino per nome, consegnargli il diploma tra gli applausi e regalare un sorriso e una foto ricordo con ciascuno di loro. Un gesto che ha fatto sentire ogni alunno speciale, unico, visto e valorizzato. I bambini, emozionati e fieri, hanno attraversato quel breve tratto di palco come piccoli eroi, consapevoli – forse più di quanto immaginiamo – del valore di quel foglio che racchiude sogni, scoperte, prime parole scritte e grandi conquiste.
Le maestre, visibilmente emozionate, hanno voluto regalare ai loro piccoli alunni un pensiero speciale: parole piene di amore, gratitudine e orgoglio. La maestra Emanuela si è fatta portavoce del messaggio affermando: “L’augurio che noi insegnanti oggi vogliamo rivolgervi è quello di continuare a curiosare, domandare, sognare. Perché crescere non è solo diventare grandi, ma portare con sé ciò che si è vissuto con il cuore. A settembre, un’altra avventura vi aspetta, nuove sfide, nuovi sogni, nuove scoperte e nuove emozioni da vivere. Non dimenticate quanto siete speciali, ognuno di voi è unico e irripetibile.”
In un tempo in cui si parla spesso di divisioni, questa festa ha dimostrato che l’unione non solo è possibile, ma è anche la chiave per costruire esperienze memorabili. Oggi, quei piccoli diplomati non solo hanno fatto un passo importante nel loro cammino, ma ci hanno anche insegnato, con la loro spontaneità e innocenza, quanto sia bello crescere insieme.
E allora, buon cammino piccoli grandi sognatori. Il vostro primo diploma è solo l’inizio.