EDUFORMAZIONE FUTURA, DM. 66/2023

Anno scolastico 2024/2025

La nostra scuola al passo con la Transizione Digitale

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Negli ultimi mesi, la nostra scuola è stata protagonista di un’importante esperienza di crescita professionale e innovazione didattica, grazie ai corsi di formazione attivati nell’ambito del PNRR – DM 66/2023, mirati alla transizione digitale dell’istruzione. I percorsi formativi si sono concentrati su tematiche centrali per la scuola del futuro, fornendo agli insegnanti strumenti concreti per affrontare le sfide della digitalizzazione e potenziare le proprie competenze educative. I corsi attivati hanno affrontato diversi ambiti strategici, tutti accomunati da un unico obiettivo: innovare la didattica e promuovere l’uso consapevole e critico delle tecnologie digitali.

1. Cybersicurezza e Prevenzione del Cyberbullismo

Il primo laboratorio ha avuto come focus l’utilizzo sicuro della rete Internet e la prevenzione del cyberbullismo. I docenti hanno approfondito i rischi legati alla navigazione online, le buone pratiche per tutelare gli studenti e l’importanza di sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole delle tecnologie. Particolare attenzione è stata dedicata alla creazione di ambienti digitali sicuri e inclusivi.

 2. Pratiche Innovative di Verifica e Valutazione

Due moduli sono stati dedicati all’introduzione di pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti, anche attraverso strumenti digitali. I corsisti hanno potuto sperimentare piattaforme e applicazioni per la creazione di test interattivi, rubriche valutative, attività di peer assessment e feedback immediati, con l’obiettivo di rendere il processo di valutazione più equo, trasparente e motivante.

 3. Competenze Digitali nel Quadro DigCompEdu e DigComp 2.2

Al centro di altri due laboratori, invece, lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti, secondo i quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2. I partecipanti hanno potuto auto-valutarsi e progettare percorsi formativi personalizzati, imparando a integrare le tecnologie nei processi di insegnamento, gestione della classe e comunicazione con studenti e famiglie.

4. Coding e Pensiero Computazionale Fin dalla Scuola dell’Infanzia

Infine, due percorsi sono stati mirati all’insegnamento dell’informatica e del pensiero computazionale, con particolare attenzione all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia. I docenti hanno esplorato metodologie attive e strumenti ludico-educativi per avvicinare i più piccoli al mondo della logica, della programmazione e della risoluzione di problemi in modo creativo.

5. Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA

Accanto alla formazione dei docenti, è stato attivato anche un corso specifico per il personale amministrativo, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali nella gestione documentale, nella comunicazione interna ed esterna e nell’uso di software gestionali scolastici. Un’opportunità importante per migliorare l’efficienza dei servizi scolastici, favorendo l’interazione digitale con famiglie, docenti e istituzioni in un’ottica di scuola sempre più smart e connessa.

Queste attività, promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresentano un passo fondamentale verso una scuola sempre più digitale, inclusiva e innovativa. La formazione ricevuta ha già iniziato a riflettersi positivamente nelle aule, rendendo la didattica più coinvolgente e moderna. La nostra scuola continuerà a investire nella crescita professionale dei docenti, consapevole che la qualità dell’insegnamento passa anche attraverso il continuo aggiornamento e la capacità di affrontare i cambiamenti con competenza e passione.

 

Obiettivi

·  Migliorare le competenze digitali dei docenti e del personale scolastico.

·  Usare la tecnologia in modo sicuro e consapevole.

·  Prevenire il cyberbullismo e creare ambienti digitali sicuri.

·  Rendere la didattica più moderna e coinvolgente.

·  Usare strumenti digitali per verifiche e valutazioni più efficaci.

·  Integrare le tecnologie nelle lezioni e nella comunicazione con le famiglie.

·  Insegnare il coding e il pensiero logico fin dalla scuola dell’infanzia.

 

·  Offrire formazione continua per affrontare il cambiamento con competenza.