CONCLUSIONE DEI PROGETTI PNRR D.M. 19 ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. “A. MANZONI – D. DOLCI” DI PRIOLO GARGALLO (SR)

Anno scolastico 2024/2025

Chiusura progetti finanziati dal PNRR – D.M. 19, rivolto agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado.

Presentazione

Durata

dal 2 Febbraio 2025 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

I laboratori, inseriti in un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica e potenziamento delle competenze, hanno offerto occasioni preziose di crescita personale, artistica, sportiva e culturale, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità scolastica e accompagnando alunni e famiglie in un percorso condiviso di orientamento e valorizzazione dei talenti.


Laboratorio di Arte

Attraverso tecniche espressive tradizionali e sperimentali, gli studenti hanno esplorato il linguaggio visivo, sviluppando manualità, creatività e senso estetico. I lavori realizzati testimoniano il valore dell’arte come strumento educativo e inclusivo, capace di raccontare emozioni e idee.


Laboratori Sportivi

Con attività motorie, giochi di squadra e percorsi mirati, i laboratori sportivi hanno promosso il benessere fisico, la socializzazione e il rispetto delle regole. Lo sport si è confermato una potente leva educativa per rafforzare la fiducia in sé stessi e la collaborazione tra pari.


Laboratorio di Informatica

Gli studenti hanno potenziato le competenze digitali attraverso attività su software operativi, navigazione sicura in rete, creazione di presentazioni multimediali e utilizzo consapevole degli strumenti digitali. Un laboratorio pensato per preparare i ragazzi alle sfide della società dell’informazione.


Laboratorio di Scrittura Creativa

Parole, emozioni e fantasia si sono incontrate in questo spazio di libera espressione. Gli alunni hanno sperimentato la scrittura come forma di comunicazione personale e creativa, realizzando racconti, poesie e brevi testi narrativi, valorizzando la propria voce interiore.


Laboratorio Teatrale/Musicale

Il laboratorio ha unito musica e teatro in un percorso che ha valorizzato l’espressività corporea, la voce, il ritmo e la capacità di mettersi in gioco. Attraverso la drammatizzazione e la performance musicale, i partecipanti hanno sviluppato autostima, spirito di gruppo e sensibilità artistica.


Laboratorio per le Competenze di Base in Italiano

Pensato per il recupero e il rafforzamento delle competenze linguistiche, il laboratorio ha offerto attività mirate su comprensione del testo, arricchimento lessicale e produzione scritta, supportando in modo inclusivo gli studenti con difficoltà e rafforzando le basi per una comunicazione efficace.


 Mentoring agli Studenti

Un accompagnamento personalizzato per promuovere motivazione, metodo di studio e fiducia in sé. Attraverso il dialogo con tutor ed esperti, gli studenti hanno potuto affrontare con maggiore consapevolezza difficoltà scolastiche e relazionali, costruendo un percorso di crescita individuale.


Orientamento alle Famiglie

Fondamentale è stato il coinvolgimento delle famiglie, grazie a incontri dedicati all’orientamento scolastico e formativo. Le attività hanno favorito un confronto costruttivo su scelte future, supporti disponibili e possibilità offerte dal territorio, creando un’alleanza educativa scuola-famiglia sempre più solida.


Un Percorso Condiviso

Questi laboratori non sono stati semplici “attività extra”, ma esperienze significative di formazione e cittadinanza attiva, che hanno messo al centro gli studenti e le loro potenzialità. La scuola, grazie al PNRR, ha avuto l’opportunità di essere ancora di più luogo di accoglienza, ascolto, creatività e orientamento.

Obiettivi

Rafforzare le competenze di base
Promuovere il benessere a scuola
Sostenere l’inclusione e la partecipazione attiva
Sviluppare le competenze trasversali e relazionali
Potenziare le competenze digitali
Valorizzare il talento e la creatività
Accompagnare gli studenti nelle scelte future