CHIUSURA DEI PROGETTI PNRR D.M. 65 ALL’I.C. “A. MANZONI – D. DOLCI” DI PRIOLO GARGALLO (SR)

Anno scolastico 2024/2025

Chiusura progetti finanziati dal PNRR – D.M. 65

Presentazione

Durata

dal 2 Febbraio 2025 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Con grande entusiasmo e partecipazione si sono conclusi i progetti finanziati dal PNRR – D.M. 65, realizzati presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Dolci” di Priolo Gargallo (SR). Le attività, avviate con l’obiettivo di potenziare le competenze STEM, digitali e linguistiche degli alunni, hanno coinvolto numerosi studenti della scuola dell’infanzia e primaria, offrendo loro esperienze formative innovative e coinvolgenti.

I laboratori attivati hanno rappresentato un importante momento di crescita, sperimentazione e scoperta, in linea con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.


Laboratorio di Informatica (Primaria)

Gli alunni della scuola primaria hanno acquisito competenze di base sull’uso del computer, imparando a gestire file e cartelle, utilizzare software educativi, muovere i primi passi nel coding e potenziare le abilità digitali essenziali per affrontare con consapevolezza il mondo scolastico e tecnologico odierno.


Laboratorio di Matematica

Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, gli studenti hanno esplorato concetti logico-matematici in modo ludico e interattivo. L’utilizzo di materiali concreti e strumenti digitali ha permesso di sviluppare il pensiero logico, la capacità di risoluzione dei problemi e l’autonomia nel ragionamento.


Laboratorio di Chimica/Biologia 

Un vero e proprio “viaggio nella scienza” ha permesso agli alunni di avvicinarsi ai fenomeni naturali attraverso esperimenti guidati e attività di osservazione. Dalle reazioni chimiche più semplici allo studio del corpo umano, il laboratorio ha acceso la curiosità e stimolato la consapevolezza scientifica.


🇬🇧 Laboratorio di Inglese – Starters (Primaria)

Rivolto ai più piccoli, il laboratorio ha favorito un primo approccio alla lingua inglese attraverso giochi, canzoni, attività interattive e storytelling. L’apprendimento della lingua è stato vissuto come esperienza dinamica e divertente, incentivando l’ascolto, la pronuncia e il vocabolario di base.


🇬🇧 Laboratorio di Inglese – Movers/Flyers

Rivolto agli alunni con una conoscenza più strutturata della lingua, ha approfondito le abilità comunicative (listening, speaking, reading e writing) . Le attività, calibrate su contesti reali, hanno rafforzato la motivazione e la fiducia nell’uso della lingua straniera.


Laboratorio di Coding – Infanzia

I bambini della scuola dell’infanzia sono stati protagonisti di attività di coding unplugged e con strumenti digitali adatti alla loro fascia d’età. Sequenze, logica, giochi a tappe e percorsi motori hanno permesso un primo approccio al pensiero computazionale in modo creativo e intuitivo.


Conclusioni

La chiusura di questi laboratori non rappresenta un punto d’arrivo, ma una tappa importante nel percorso formativo degli alunni.

Questi progetti hanno rappresentato una preziosa occasione di innovazione e inclusione, contribuendo a rendere la scuola un ambiente sempre più aperto, moderno e capace di rispondere alle sfide educative del futuro.

Obiettivi

Rafforzare le competenze di base
Promuovere il benessere a scuola
Sostenere l’inclusione e la partecipazione attiva
Sviluppare le competenze trasversali e relazionali
Potenziare le competenze digitali
Valorizzare il talento e la creatività
Accompagnare gli studenti nelle scelte future